Questa nuova Open Call for Training & Skills supporta le Piccole e Medie Imprese (PMI) nelle attività di formazione e nel miglioramento delle competenze in ambito digitale. È rivolto alle PMI europee dei settori manifatturiero, della mobilità, della logistica e dell’energia, che lavorano e/o sono interessate ad adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale & Blockchain per diventare sempre più digitali, resilienti e green.
GUIDELINES TO APPLY – TRAINING & SKILLS
Opening date: Venerdì 15 Dicembre 2023, 17:00 Brussels time.
Deadline: Giovedì, 15 Febbraio 2024, 17:00 Brussels time.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Le domande devono essere presentate da PMI e start-up (sotto forma di PMI) registrate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese che partecipa al Programma per il mercato unico (SMP). La PMI beneficiaria deve lavorare con le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e/o della Blockchain o deve provenire da uno degli ecosistemi industriali a cui si rivolge AIBC: manifattura, mobilità, logistica ed energia.
Le PMI (come definite dalla legislazione dell’UE (Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione e Guida per l’utente delle PMI) che lavorano sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain e provengono dai settori manifatturiero, della mobilità, della logistica e dell’energia interessati ad adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale e Blockchain per diventare più digitali, resilienti e verdi.
Le aziende che sono state selezionate per il finanziamento nel precedente bando aperto AIBC per la formazione non sono ammissibili a questo bando.
CHE TIPO DI ATTIVITÀ DEVONO ESSERE TRATTATE?
Le candidature possono includere più di un’attività formativa, purché:
Le attività di formazione siano collegate tra loro, ovvero ci sia un piano di formazione da seguire con un obiettivo e un impatto specifico per la PMI. Il costo totale delle attività di formazione non superi i 5.000,00 euro o, in caso di superamento, la PMI dichiari che coprirà il costo rimanente. Le attività di formazione proposte hanno un costo di almeno 500,00 euro.
Queste attività devono includere le tecnologie Intelligenza Artificiale/Blockchain, il supporto alla transizione verde e digitale.
[/av_tab]
[av_tab title=’QUAL È IL BUDGET DISPONIBILE?’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ custom_id=” av_uid=’av-1phg2ec’]
AIBC ha stanziato un totale di 72.420,00 euro per sostenere attività di formazione e qualificazione.
Ogni beneficiario di questo bando può ricevere fino a 5.000,00 euro sotto forma di somma forfettaria (si prevede quindi che almeno 15 aziende riceveranno un sostegno finanziario).
Alle aziende selezionate non è richiesto alcun cofinanziamento. Tuttavia, esse devono impegnarsi a garantire le risorse necessarie per lo svolgimento delle attività e devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere l’attività durante il suo sviluppo. Ciò sarà indicato nell’accordo che i beneficiari firmeranno prima dell’inizio dell’attuazione. Tutti i documenti di supporto sono disponibili nelle Linee guida.
I beneficiari possono partecipare ai diversi bandi aperti di AIBC EUROCLUSTERS (proposte di progetti, formazione, partecipazione a eventi internazionali, servizi di digitalizzazione e sviluppo di prodotti) ma un singolo beneficiario non può ricevere complessivamente più di 60.000,00 euro. È ammessa una sola domanda per bando.
QUANTO DEVE DURARE L’ATTIVITÀ DI TRAINING?
Le attività di formazione devono iniziare dopo la firma dell’accordo (aprile 2024) e concludersi entro settembre 2024.
DI COSA HO BISOGNO PER PRESENTARE LA DOMANDA?
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili alla voce Linee guida del bando. Il modulo di candidatura è disponibile sulla Piattaforma EUSurvey e tutti i documenti necessari per completare la candidatura sono disponibili qui: Supporting documents.
INFO&MATCH
AIBC EUROCLUSTERS faciliterà l’accesso e le connessioni con potenziali esperti ed enti attraverso una piattaforma di matchmaking online: https://www.b2match.com/e/aibc-infomatch.
Inoltre, le presentazioni degli infodays AIBC sono disponibili nella piattaforma, insieme alle registrazioni, e ad altre informazioni rilevanti come FAQ, formazione ed elenchi di eventi.
Tutte le organizzazioni interessate sono invitate a visitare la piattaforma e a utilizzarla per organizzare incontri e sviluppare partnership e collaborazioni.
Va notato che AIBC EUROCLUSTERS fornisce questa piattaforma solo come supporto per le attività di networking, ma tutte le domande saranno prese in considerazione allo stesso modo (indipendentemente dal fatto che provengano da entità registrate nella piattaforma o meno).
Per qualsiasi richiesta di informazioni, contattateci all’indirizzo aibc@piemonteinnova.it.
Il progetto AIBC EUROCLUSTERS è finanziato dal Grant Agreement n. 101074645 – SMP-COSME-2021-CLUSTER Call for proposals.
